La rivista mensile Orizzonti è pubblicata e distribuita nei Comuni di Lamporecchio, Larciano, Cerreto Guidi e Vinci. Si tratta di un cartaceo culturale con articoli di cultura generale (politica, economia, storia dell’arte, storia, ecc.), storie di vita personale (racconti paesani, memorie, ecc.), tradizioni, eventi, sport e turismo.

I soci hanno la possibilità di scrivere sulla rivista Orizzonti. Tutti gli articoli saranno sottoposti all’esame della redazione. Sono molto gradite le storie personali e i racconti relativi alla storia locale.

Ogni articolo deve essere firmato dall’autore/i, che si assume la responsabilità di ciò che scrive; l’autore/i dovrà fornire il proprio indirizzo completo e un recapito telefonico.
Coloro che hanno difficoltà a scrivere l’articolo in forma digitale possono telefonare alla redazione (tel. 0573/803029), la quale provvederà a inviare un collaboratore presso l’interessato per raccoglierne la testimonianza.

Norme editoriali

Gli articoli proposti per la pubblicazione devono essere inviati per e-mail all’indirizzo mensileorizzonti@alice.it entro e non oltre il quinto giorno del mese, per rispettare la tempistica di pubblicazione del mensile. Qualora l’articolo giunga oltre tale data, verrà pubblicato nel mese successivo.
Il testo degli articoli deve essere digitato utilizzando un programma di video scrittura (Word) e salvato con estensione <.doc>. Il testo deve essere il più conciso possibile, compatibilmente con la massima chiarezza di esposizione; non si devono in ogni caso superare le 2 pagine. Ogni pagina deve contenere al massimo 3900 caratteri (spazi inclusi) con 1 immagine, oppure 3500 con 2 immagini. Il carattere da utilizzare è Times New Roman con dimensione 12. Se le battute saranno superiori a quelle indicate, l’autore verrà contattato per ridurre la parte in eccesso.
Le foto o le immagini devono essere scelte secondo criteri di chiarezza e limpidezza ed essere accompagnate da brevi didascalie.
Se vengono utilizzate delle citazioni bibliografiche, le fonti devono essere citate nel corpo del testo. La bibliografia dovrà essere redatta secondo i modelli sotto riportati:

1) Libro:
es. N. RAUTY, Storia di Pistoia, vol. I, Le Monnier, Firenze 1988

Libro con indicazione del capitolo:
es. G. CIPRIANI, Dai Medici ai Lorena, in AA.VV., Storia di Pistoia, vol. III, Le Monnier, Firenze 1999

2) Rivista:
es. B. CROCE, Ufficio ideale del suffragio universale, in «Il Mondo», II (1950), 41, pp. 43-54
es. S. FERRALI, Sui sentieri del Montalbano. Il Barco Reale mediceo, in «Orizzonti», n. 22, (ottobre 2010), pp. 4-5

3) Pagina web:
es. K. BACON, An African Voice, in The Atlantic Online (02.08.2000),
http://www.theatlantic.com/unbound/interviews/ba2000-08-02.htm
es. Lamporecchio, in Wikipedia-L’enciclopedia libera,
http://it.wikipedia.org/wiki/Lamporecchio

Pubblicizza la tua azienda sul mensile

Per sostenere la rivista con la vostra pubblicità, potete contattare Matteo Grasso, responsabile pubblicitario. Tel. 0573 803029 – Mail matteograsso90@hotmail.it