L’associazione culturale Orizzonti è nata nel novembre 2008, da un’idea e dalla volontà di Massimo Mancini.

Senza fini di lucro, Orizzonti si pose come scopo statutario la promozione di attività a carattere socio-culturale, al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l’impegno culturale, civile e sociale dei cittadini. L’obiettivo era quello di investire sul “fare cultura” e dare alla comunità di Lamporecchio nuovi stimoli e motivi di aggregazione: conferenze, dibattiti, mostre, inchieste, trattenimenti musicali, pranzi sociali, promozione di attività sportive, pubblicazioni editoriali.

Il nome dell’associazione nacque un’idea di Mara Fadanelli, che inizialmente aveva pensato ad “Orizzonte”, come un qualcosa da raggiungere ma che nello stesso tempo non ponesse confine (l’immagine del tramonto). Da lì divenne “Orizzonti”.

Al centro dell’attività dell’Associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale nei settori economici, politici, di interesse scolastico, religioso e sociale, dello sport e del tempo libero riguardanti il territorio.

Il primo prodotto tangibile dell’Associazione è stato il mensile “Orizzonti”, uno strumento per comunicare, conoscere e raccontarsi, nato con e per la gente. Inizialmente rivolto alla comunità di Lamporecchio, si è aperto a Larciano alla fine del 2010, a Vinci e a Cerreto Guidi dal 2015.

“Orizzonti” è una rivista a carattere culturale, informativo e storico. Uno dei suoi principali obiettivi è quello di raccogliere storie e racconti di vita legati al territorio in cui viviamo. Gli articoli sono scritti da collaboratori volontari e semplici cittadini; i temi trattati sono soprattutto relativi alle comunità di Lamporecchio e Larciano, ma anche alla Valdinievole e all’Empolese. Vi sono pubblicati le conclusioni di studi e ricerche effettuate da associati e non solo.

I lettori sono parte attiva alla “costruzione” del mensile, sempre invitati a segnalare problematiche, proposte e suggerimenti; a loro sono dedicate le due rubriche “L’agenda” e “La posta”.

L’augurio che ci facciamo è che “Orizzonti” continui a crescere come ha fatto in questi anni e che, grazie al sostegno di tutti (sponsor, associati e volontari) riesca a dar voce a coloro che lo desiderano e a portare nelle case il senso di appartenenza a una comunità.

Presidente: Mara Fadanelli

Organo d’Amministrazione: Massimo Mancini, Michela Cammilli, Michela Del Negro, Stefano Ferrali, Matteo Grasso